cervicalgia

    Pubblicato il: 22 Settembre 2010 Aggiornato il: 22 Settembre 2010

    DOMANDA

    Buon giorno Dottore, sono una donna di 49 anni; svolgo il lavoro di impiegata da 32 anni. Ho sempre avuto problemi alla schiena, sia nella zona lombare con 2 ernie del disco che nella zona dorsale con evidente lordosi. Da circa un anno e mezzo, e recentemente sempre più spesso, oltre ai dolori a livello dorsale, ho frequenti dolori a livello cervicale con mal di testa, dolori al collo, un malessere diffuso alle braccia e alcune volte capogiri, ormai talmente pesanti da impedire il normale svolgimento del mio lavoro. Che esame posso fare per avere una diagnosi esatta e che terapia posso seguire per alleviare i dolori?

    Grazie in anticipo per la risposta

    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile signora.

    Varie cause possono determinare l’insorgenza dei disturbi da lei riferiti.

    Le cuase più frequenti, però, sono la sindrome delle faccette articolari e la sindrome fibromialgica.

    L’infiammazione di un’articolazione interapofisaria cervicale (la cosidetta sindrome delle faccette articolari) se coinvolge le prime vertebre cervicali può causare sindrome vertiginosa, intintimento e malessere generale.

    Anche la sindrome fibromialgica può causare una sintomatologia simile a quella da lei riferita.

    Poichè i trattamenti sono molto diversi, è necesario che si sottoponga ad una visita specialistica fisiatrica, al fine di individuare la causa specifica e la terapia più idonea.

    Quindi, si rivolga con fiducia ad un centro di riabilitazione in prossimità del suo domicilio, al fine di risolvere definitivamente questo suo problema.

    Cordiali saluti

    Dott. Vincenzo Rucco