Cervico brachialgia

    Pubblicato il: 16 Giugno 2013 Aggiornato il: 16 Giugno 2013

    DOMANDA

    Buona sera Dottore.
    Da una settimana circa ho un dolore molto forte al collo e spalla sx che ormai prende anche il braccio,l’esito dei Rx è questo:
    Metameri cervicali in asse,inversione della lardosi cervicale con fulcro in corrispondenza di C4-C5 ,riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico compresso fra C5-C6,con appuntimenti a carico delle marginali somatiche anteriori e posteriori più evidenti a livello C5-C6,segni di artrosi interapofisaria,appuntimento dei processi uncinati.
    La mia domanda è: può la cervicale fare così male da invalidare anche i movimenti della spalla e braccio?il medico mi ha mandato solo antidolorifici,ha detto che gli antinflamatori facevano poco e niente,mi aveva mandato anche cortizona ma il dolore non passa….ci sono altre rimedi? nella scala del dolore sono arrivata a 9 per non dire 10 che sembro esagerata,ma un dolore così mai sentito prima,poi mi pulsano i muscoli(movimenti involontari del braccio)a chi mi devo rivolgere??la ringrazio in anticipo per il tempo che può dedicarmi con la sua risposta ,in attesa la saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Lei è affetta da una cervicobrachialgia, ovvero il suo dolore che parte dal collo è dovuto ad un infiammazione di una o più radici nervose che fuoriescono dalla colonna cervicale e vanno a formare i nervi che vanno verso il braccio. Probabilmente il conflitto tra la radice e le strutture ossee cervicali avviene tra C5 e C6 dove c’è la riduzione dello spazio intersomatico. Queste infiammazioni dei nervi provocano effettivamente un dolore molto intenso.
    E’ bene che lei si rivolga ad un ortopedico o ad un neurochirurgo per impostare un trattamento appropriato. Spesso, la fase più acuta può essere attenuata con un terapia a base di cortisone per via iniettiva, previa una appropriata valutazione clinica