DOMANDA
buongiorno,
Sono un ragazzo di 30 anni che pratica sport (palestra e nuoto). Da circa 15 giorni ho un dolore localizzato nella zona dorsale tra le due scapole ma maggiore verso lato dx il dolore è’ molto forte se abbasso la testa in avanti. Ho assunto alcuni farmaci (syflex e muscoril) con leggero miglioramento, ed ho effettuato due sedute da osteopata (che riteneva dolore causato da uno scompenso del romboide). Ho sospeso da subito attività sportiva. Questa mattina mi sono svegliato con un dolore più forte del solito non riuscivo a muovere collo e anche ad alzare braccia sentivo dolore sempre nello stesso punto. Mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno somministrato un cortisonico per vena diagnosticando una cervicodorsalgia da sforzo prescrivendo riposo e deltacortene per 8 gg e tachidol per 4 gg… Mi hanno effettuato anche una radiografia che dice: rx cervicale: conservata fisiologica lordosi; no lesioni ossee focali; iniziale riduzione ampiezza spazio inter somatico c6-c7; rx toracico dorsale: conservato tono calcico; curvatura scoliotica sinistro-convessa dorsale; no lesioni ossee focali; conservata ampiezza spazi intersomatici.
Premesso che in settimana mi recherò dal curate chiedendo una visita ortopedica volevo sapere cosa si intende per riduzione ampiezza spazio c6-c7 e se il forte dolore che sento abbassando la testa in avanti migliorerà con l’assunzione dei farmaci dati in pronto soccorso.
Grazie in anticipo per l’attenzione e cordiali saluti.
RISPOSTA
riduzione in ampiezza dello spazio C6-C7 significa che è in atto un processo degenerativo a carico del disco C6-C7, cioè il disco perde parte della sua componente liquida, cioè si disidrata, e quindi si assotiglia. Si puo’ approfondire con RMN del distretto cervicale. Credo che lei abbia una sindrome mio fasciale che puo’ risolversi con terapia medica e FKT antalgica
Cordiali saluti
Dr.M. Bortolato