ch. plastica ricostruttiva tecnica endoscopica

    DOMANDA

    Buonasera a Lei, gradirei conoscere il suo parere sull’ applicabilità della chirurgia plastica ricostruttiva endoscopia e/o microchirurgia per la rimozione e/o soluzione delle placche stabilizzatesi nella zona dorsale peniena che hanno determinato una curvatura di 45°. Le placche sono state trattate con onde d’ urto e iniezioni di acido ialuronico. Eventuali altre soluzioni ? Grazie e cordialità.

    RISPOSTA

    questa patologia è trattata in maniera prevalente dai chirurghi urologi e per la quale sono descritte numerose tecniche. è importante fare una diagnosi precisa e adottare la strategia terapeutica più utile al suo caso. raramente l’endoscopia o la microchirurgia ricostruttiva trovano indicazione su questa patologia. dipendendo dal grado di severità,la ricerca mostra anche interessanti evoluzioni con metodiche minimamente invasive.

    Paolo Persichetti

    Paolo Persichetti

    Professore di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica all’Università Campus Bio-Medico di Roma. Nato a Orvieto nel 1957, si è laureato all’Università di Roma La Sapienza e si è specializzato in chirurgia generale all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha conseguito diplomi di specializzazione in chirurgia plastica estetica e ricostruttiva e in microchirurgia anche all’estero: […]
    Invia una domanda