DOMANDA
Ho 23 anni, ho sempre bevuto molto ed urinato spesso. Ultimamente bevo sui 5 litri di acqua il giorno e urino una media di una volta ogni due ore.
La glicemia a digiuno è ok.
Prima di allarmarmi diabete insipido o altro, è necessario sottolineare alcuni aspetti però. Sono 1.80 x 69kg di peso quindi fisicamente magro. Faccio palestra con sovraccarichi alti seguendo un metodo di tipo biio. Seguo un alimentaziine ipercalorica iperproteica iperlipidica ipoglucidica. (…) Prendo qualche integratore d tanto in tanto ma niente di strano. Consumo molta carne e molta frutta secca (c.a 159g sgusciati tra mandorle noci nocciole e arachidi al giorno). Ho un introito calorico che oscilla tra 3700-4000 kcal al giorno. So che il fabbisogno di acqua è anche correlato al quantitativo di kca consumate (1cc/kcal) e allo smaltimento di metaboliti.. tuttavia polidipsia e poliuria sono classici sintomi anche di cose più gravi.. vorrei sapere cosa ne pensa, un’opinione, ed un consiglio.
RISPOSTA
Gentile Lettore,
è normale che, bevendo così tanta acqua, urini così frequentemente. Piuttosto, preferisca acque bicarbonato-alcaline sia perché, con l’attività fisica, produce acido lattico sia perché segue una dieta iperproteica. A tal proposito una tale dieta, a lungo andare, può risultare tossica proprio per l’acidificazione che comporta e per il sovraccarico renale. Ridurre i carboidrati può andar bene in caso di sovrappeso (e non è il caso suo) e, inoltre, non permette all’organismo di accumulare glicogeno, utile in caso di attività fisica intensa come la sua. Cordiali saluti.