Che accade si si beve troppa acqua?

    DOMANDA

    Ho 23 anni, ho sempre bevuto molto ed urinato spesso. Ultimamente bevo sui 5 litri di acqua il giorno e urino una media di una volta ogni due ore.
    La glicemia a digiuno è ok.
    Prima di allarmarmi diabete insipido o altro, è necessario sottolineare alcuni aspetti però. Sono 1.80 x 69kg di peso quindi fisicamente magro. Faccio palestra con sovraccarichi alti seguendo un metodo di tipo biio. Seguo un alimentaziine ipercalorica iperproteica iperlipidica ipoglucidica. (…) Prendo qualche integratore d tanto in tanto ma niente di strano. Consumo molta carne e molta frutta secca (c.a 159g sgusciati tra mandorle noci nocciole e arachidi al giorno). Ho un introito calorico che oscilla tra 3700-4000 kcal al giorno. So che il fabbisogno di acqua è anche correlato al quantitativo di kca consumate (1cc/kcal) e allo smaltimento di metaboliti.. tuttavia polidipsia e poliuria sono classici sintomi anche di cose più gravi.. vorrei sapere cosa ne pensa, un’opinione, ed un consiglio.

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,
    è normale che, bevendo così tanta acqua, urini così frequentemente. Piuttosto, preferisca acque bicarbonato-alcaline sia perché, con l’attività fisica, produce acido lattico sia perché segue una dieta iperproteica. A tal proposito una tale dieta, a lungo andare, può risultare tossica proprio per l’acidificazione che comporta e per il sovraccarico renale. Ridurre i carboidrati può andar bene in caso di sovrappeso (e non è il caso suo) e, inoltre, non permette all’organismo di accumulare glicogeno, utile in caso di attività fisica intensa come la sua. Cordiali saluti.

    Roberto Volpe

    Roberto Volpe

    Ricercatore al Servizio di prevenzione e protezione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Specializzato in malattie del fegato e del metabolismo all’Università di Roma e dottore di ricerca in aterosclerosi all’Università di Siena, è autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche, prevalentemente su argomenti di epidemiologia cardiovascolare e di terapia dietetica e farmacologica delle malattie del […]
    Invia una domanda