Che cosa evidenzia l’ RMN RACHIDE CERVICALE

    Pubblicato il: 17 Dicembre 2020 Aggiornato il: 17 Dicembre 2020

    DOMANDA

    Buonasera,
    Questo è l’esito:
    Valutato il distretto cervicale nel tratto compreso tra c2 e c7 mediante sequenza assiali T1-T2 e sagittali T1-T2 e STIR pesate.
    Scomparsa la lordosi fisiologica cervicale con inversione di curva con fulcro vsu c4.
    Non alterazioni significative disco-anulari c2-c3 e c3-c4. Del tutto libere le rispettive tasche radicolari a livello foraminale. Minima salienza del disco c4-c5 che impronta unicamente l’astuccio durale impegnando in maniera più evidente la tasca radicolari destra a livello foraminale.
    A livello dell’interspazio c5-c6 protrusion e discale più evidente paramediana sinistra preforaminale che impronta il saccgo durale e l’asse mielico. Minimo ma obiettivo impegnogno radicolare a sinistra prevalente.
    Non alterazioni disco-anulari c6-c7.
    Vengono escluse lesioni mieliche intrassiali cervicali e cervico-dorsali prossima li.

    Che cosa evidenzia?

    Grazie,

    RISPOSTA

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda