Che dieta seguire in caso di gastrite cronica?

    DOMANDA

    Salve,
    dalla gastroscopia di un mese fa è risultata una gastrite cronica di grado severo, non atrofica, a severa attività, microerosiva con positività all’Helicobacter piroly (+++).
    il medico mi ha prescritto una terapia di una settimana con antibiotico e gastroprotettore e mi ha consigliato di sottopormi al breath test successivamente.
    Vorrei delle delucidazioni in merito e soprattutto delle indicazioni su quali cibi o meglio quale dieta alimentare dovrei seguire per risolvere la situazione.
    la ringrazio.
    Sara

    RISPOSTA

    Gastrite cronica
    Tutto corretto. Segua le indicazioni per eradicare l’ Helicobacter e poi ne verifichi il risultato con il breath test. La dieta è di scarsa importanza: si comporti normalmente senza eccedere in nulla

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda