che esami fare per l’endometriosi?

    DOMANDA

    Salve ho 33 anni
    le scrivo per un informazione.
    Sono stata inutilmente curata per tre anni per colite spastica, colon irritabile e mal di pancia somatico. Non ci sono stati miglioramenti, con nessuna cura e i dolori diventarono cronici, ricorrenti e molto forti (quasi tutti i giorni) e aumentando in modo intollerabile nel periodo mestruale, così chiesi alla ginicologa la pillola per lenire almeno la dismenorrea. Da quando la prendo i dolori si limitano al periodo della comparsa del ciclo e all’ovulazione il mal di pancia costante è svanito! ho notato che i rapporti con il mio compagno mi provocano un certo dolore, prima completamente offuscato dal male continuo che avevo vicino alla fossa pelvica.
    Ho chiesto se è il caso di fare la laparoscopia ma la dott. dice che nn è il caso per un forse. Mi domando che altre analisi posso fare e se è normale trascurare così un dolore del genere. Vorrei avere un figlio in futuro e nn vorrei complicazioni per superficialità. grazie mille!

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    i sintomi che riferisce e i cambiamenti che si sono verificati in seguito allì’assunzione di un estroprogestinico potrebbero effettivamente celare un’endometriosi. Ritengo che se, nonostante la pillola, i sintomi non regrediscano, fino a consentirle una normale qualità di vita, una laparoscopia diagnostica potrebbe essere indicata. Il fatto di anticipare la laparoscopia non la protegge affatto da una possibile infertilità futura. Cordiali saluti, Michele VIGNALI