Che esami fare per l’incapsulamento dei denti?

    DOMANDA

    Gentilissimo dottore, vorrei sapere gli esami necessari che generalmente un dentista esegue prima e dopo l’incapsulamento dei denti dell’arcata superiore e il piano di trattamento per questo tipo di operazione comprensivo dei tempi.
    Ci sono anche successivi controlli obbligatori da eseguire?
    La ringrazio anticipatamente.
    Francesca.

    RISPOSTA

    Non esistono regole assolute ma certamente un esame radiogragico preliminare è indispensabile: molto spesso all’ortopantomografia (panoramica) si associa una serie radiografica completa (tante piccole lastrine endorali). I tempi dipendono dallo stato della dentatura e del suppporto parodontale (osso e gengive) e possono essere estremamente variabili in funzione delle diverse condizioni. Di obbligatorio, a posteriori non c’è nulla ma è ragionevole eseguire dei controlli clinici semestarli e periodici radiografici, a giudizio del clinico.
    Cordialmente,

    Luca Francetti

    Luca Francetti

    Luca Francetti

    SPECIALISTA IN IMPLANTOLOGIA. Professore associato di parodontologia e implantologia all’Università degli Studi di Milano. Specializzato in odontostomatologia, è presidente della Società italiana di parodontologia (Sidp) per il biennio 2010-2011. È anche direttore del centro per la ricerca in implantologia orale dell’Università degli Studi di Milano e responsabile dell’area di odontostomatologia della clinica odontoiatrica dell’Istituto ortopedico […]
    Invia una domanda