Che fare in caso di accumulo di oggetti compulsivo?

    DOMANDA

    Buongiorno mio fratello raccoglie tutti gli oggetti come forni, lavatrici,ruote di automobili,mobili vecchi e rotti, pezzi di macchine , batterie varie ecc , ha la casa piena e non riesce neanche a dormire per mancanza di spazio, sta riempiendo anche un magazzino grande che condivide con un altro fratello con cui litiga spesso per questo, promette di sgombrare ma non ci riesce, come si può intervenire? Può essere utile essere duri o farlo affrontare da un vigile urbano per costringerlo a sgombrare tutto? Vorrei aiutarlo ma non so cosa fare, Le sarei grata se mi desse una mano.grazie

    RISPOSTA

    Suo fratello ha un minimo di coscienza di avere un problema?
    Se affermativo può convincerlo con dolcezza, ma fermezza a richiedere aiuto specialistico
    Se negativo oppure lui resiste , penso che sia l’Ufficio di Igiene a dover essere consultato e il personale interverranno o la consiglieranno.
    Un Centro specialistico o la Psicoterapia di Gruppo dovrebbe aiutarlo in combinazione con psicofarmaci specifici adatti a trattare le compulsioni patologiche. (disposofobia)

    Auguri , nel caso mi faccia sapere

    Roberto Pani

    Roberto Pani

    Psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista, è professore di psicologia clinica alla Scuola di psicologia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
    Invia una domanda