DOMANDA
Buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni e effettuando un normale controllo oculistico mi è stata riscontrata la pressione oculare alta (21 a sinistra e 24 a destra), effettuando l’analisi del campo visivo, del nervo ottico e dello spessore della retina non è stato riscontrato nessun tipo di danno. L’oculista mi ha detto di ricontrollare la pressione tra 2 mesi e che soffrendo mia nonna di glaucoma ci potrebbe essere una ereditarietà. Essendo così giovane la cosa mi ha un po spaventata, soprattutto per gli effetti a lungo termine.
Dovrò comunque prendere il collirio per abbassare la pressione per non incorrere nel glaucoma?
Che stile di vita dovrò tenere? è vero che il caffè è sconsigliato? ci potrebbe essere una correlazione con la metformina che assumo?
Grazie
RISPOSTA
Salve il riscontro di ipertensione ocualre in giovane età è sempre un fattore da tenere in alta considerazione. Infatti, nonostante si abbbiamo informazioni scientifiche sul rischio di conversione da ipertensione oculare a glaucoma, quando ci troviamo di fronte a pazienti giovani con questa problematica il dato deve essere pesato con maggiore cautela. Oltre ai dati clinici riportati sarebbe di interesse sapere il valore dello spessore corneale centrale e il profilo della pressione oculare nel corso della giornata. Questi due dati clinici darebbero informazioni estremamente utili circa il rischio di sviluppare glaucoma a breve-medio termine. Non è detto che sia destinata, almeno nel breve termine ad assumere terapia ipotonizzante oculare, fermo restando della necessità di regolari controlli periodici.
Una buona igiene di vita (evitare: il sovrappeso, assunzione eccessiva di caffeina, il fumo) possono sicuramente giovare alla prognosi. Non esiste nessuna correlazione tra diabete e glaucoma ed assunzione di ipoglicemizzanti orali (metformina)