Che fare per la dermatite seborroica al cuoio capelluto?

    DOMANDA

    Caro Professor Piazza,

    da due anni lotto contro una forte dermatite seborroica al cuoio capelluto. (Fra le tante terapie Mellis Med; Cheradyn cp; Olux)
    Un mese fa mi era stato prescritto Etrivex x un mese in sostituzione di Mellis Med per il forte arrossamento con pustole rosse sul cuoio capelluto dopo lo shampoo. Ma Etrivex ha dato stessi risultati. Oggi mi è stato prescritto Psorin Scul Fluid in sostituzione di Etrivex x un mese.
    Che ne pensa? Oggi il dermatolgo mi ha detto che si tratta di una forte dermatite seborroica/pseudopsoriasi del cuoio capelluto. Anche se lo specialista mi ha detto di non preoccuparmi perché solo localizzata, ma io lo sono un pò: mi compare a tratti eczema lato sx naso trattato al bisogno con Dermerit (prescritto in una di queste visite dallo specialista). Dopo la barba, inoltre, spesso compaiono 2 chiazze rosse: sopra il labbro sx + sul mento lato dx dopo.
    A ciò si aggiunge la follicolite da barba…
    Mentre La ringrazio per la Sua attenzione La saluto con molta stima e cordialità.

    RISPOSTA

    il mio consiglio è di non usare ogni volta uno shampo curativo per la seborroica, perchè alla lunga risultano irritanti. Conviene alternare ad. esempio IRALFARIS shampo ISDIN che è curativo, con BIOGENA dermoliquido che è un detergente delicato, da usare come shampo. Per il viso consiglio ALUSEB crema sulle chiazze e niente sapone. Il sole dovrebbe farle bene cordialità Piazza

    Paolo Piazza

    Paolo Piazza

    ESPERTO IN COSMESI. Docente di dermocosmetologia nella Scuola internazionale di medicina estetica della Fondazione Fatebenefratelli a Roma. Laureato in medicina, è specializzato in dermatologia, allergologia e immunologia.
    Invia una domanda