Che fare per le petecchie in una bimba di 3 anni?

    DOMANDA

    bimba 3 anni, da un mese presenta petecchie in zona sfregamento/traumi (sotto le ascelle/sedere/incavo del ginocchio/gomito e talvolta anche addome e schiena). Abbiamo fatto esame emocromo/piastrine/coagulazione e fibrinogeno per escludere piastrinopenia. tutto nella norma. la mia ped dice fragilità capillare ma io non sono tranquillissima. non sono tante, qualcuna sotto le ascelle e magari qualcuna nel sedere o un paio nella pancia. sono grandi come il puntino di una biro. Dopo pochi giorni scompaiono. La bimba ha appetito, è vivace pure troppo, ha spesso i linfonodi del collo leggermente ingrossati, ma la ped ci ha detto che è tutto nella norma. Ha la pelle molto sottile e venuzze in vista anche sulle guance e schiena. Cerco di stare tranquilla ma essendo un fenomeno recente (o magari prima non me ne sono mai accorta), ho sempre un pò il pensiero. Anche io soffro di capillari fragili e talvolta ho petecchie anche io, in particolare nelle braccia. Ho fatto tutti gli esami, anche sui fattori coagulazione (il V) e sono tutti a posto. La ringrazio per un cortese riscontro.

    RISPOSTA

    Carissima, quello che ha sua figlia msi chiama Vasculite leucocitoclastica benigna transitoria dell’infanzia…e con il tempo passera’. Giusto aver fatto gli esami che hanno dimostrato normalita’ di piastrine e coagulazione. Vista la familiarita’ nel tempo (adesso è troppo piccola) qualora la sintomatologia ricorressse fara’ esami del sangue autoimmunitari. Stia assolutamente tranquilla. Evitare impiego di aspirina (la tachipirina va benissimo). Cari saluti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda