Che fare per una dermatite alla bocca?

    DOMANDA

    Buonasera,sono una ragazza di 26 anni, sono sempre stata un soggetto allergico, ma da 3 anni mi si è scatenata una dermatite attorno alla bocca con formazione di tagli ai lati..
    3 anni fa ho iniziato la scuola di estetica, ho cambiato tutte le creme della La Roche Posay che usavo e ho iniziato ad utilizzare solo creme naturali, poi poco dopo ho fatto un tatuaggio alle sopracciglia, è da lì si è scatenato il tutto. Ho fatto i patch test e test allergici in generale, sono allergica al nichel.
    Ora sto utilizzando creme di bionike e evitando varie sostanze contenenti nichel ma non passa la dermatite! Se non con lo zirtec.
    vorrei sapere come posso fare ora, a distanza di 3 anni per guarire da questa situazione, sono disperata.
    Attendo sua risposta.
    Cordiali saluti
    Eleonora

    RISPOSTA

    Cara Eleonora,
    probabilmente tu soffri di una dermatite allergica da contatto che si è instaurata sopra una dermatite atopica; le terapie per curare queste patologie sono: cortisone locale e generale, antistaminici, eventualmente immunosoppressori.
    Naturalmente senza vederla, è impossibile dare un giudizio più preciso.
    Consideri inoltre che per il nichel, nella sua forma clinica sistemica è possibile, fare un trattamento desensibilizzante.

    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda