Che fare se gli acufeni mi fanno perdere l’udito?

    DOMANDA

    buongiorno dottore,
    soffro di acufeni oramai da molti anni, ma negli ultimi faccio periodi in cui mi creano disturbi tali da avere difficoltà a capire tutti i discorsi… negli anni ho fatto più controlli in strutture diversi dove mi hanno prescritto cure che non hanno dato alcun esito o miglioramento anzi mi riferivano che probabilmente è un problema di microcircolazione ma non si può fare niente….l’unica cosa è che da quando ho iniziato a fare i controlli ho avuto una lieve perdita di udito.
    vorrei sapere se secondo lei è possibile fare visite ed esami per migliorare la mia situazione.
    Grazie

    RISPOSTA

    Buon giorno, se inizia ad avere problemi di discriminazione, ossia a distinguere le parole, è molto probabile che abbia una perdita uditiva meritevole di un approfondimento diagnostico e, probabilmente, potrebbe essere utile l’uso di una protesi acustica che, oltre a migliorare il suo udito, potrebbe aiutarla anche a ridurre l’acufene.
    Le consiglio, pertanto, di rivolgersi ad un Centro di Audiologia nella sua zona per l’approfondimento diagnostico.
    Cordiali saluti

    Eliana Cristofari

    ESPERTA IN SORDITÀ E VERTIGINI. Responsabile della Struttura Dipartimentale Audiovestibologia Pediatrica dell’ASST SETTELAGHI  di VARESE dal 2010. Nata nel 1965, si è laureata in medicina nel 1990 e si è specializzata in otorinolaringoiatria nel 1994. Nel 2010 ha conseguito un dottorato di ricerca in Neurofisiologia e Neurobiologia della funzione uditiva. Si occupa della diagnosi e […]
    Invia una domanda