Che fare se il bambino digrigna i denti?

    Pubblicato il: 11 Febbraio 2013 Aggiornato il: 11 Febbraio 2013

    DOMANDA

    Ho un bambino di nove anni. Già da qualche anno di notte digrigna i denti. A volte di più a volte di meno. Avevamo subito chiesto al nostro dentista e ci era stato risposto che era troppo piccolo per fare qualcosa.
    Ora mi sembra che il problema ci sia ancora e a volte è davvero molto molto forte. Tra le altre cose non vorrei che rovinasse i dentini nuovi….
    cosa ci consiglia di fare?
    grazie in anticipo per la risposta…
    Raffaella

    RISPOSTA

    Il digrignare non è di per sé un problema, ma bisogna vedere se suo figlio digrigna perchè i denti gli danno “fastidio”e quindi potrebbe avere problemi di usura eccessiva o danni all’articolazione della mandibola. Bisogna, cioè,verificare se ci siano stimoli odontogeni al digrignamento.
    auguri
    g.chiogna.Roma

    Giorgio Chiogna

    Giorgio Chiogna

    SPECIALISTA IN BRUXISMO. Responsabile del servizio di gnatologia alla Fondazione don Carlo Gnocchi di Roma. Romano, 55 anni, dopo la laurea in medicina si è specializzato in radiologia e odontoiatria. Responsabile del reparto di gnatologia presso il centro Santa Maria della Pace – Fondazione don Carlo Gnocchi di Roma, ha fondato la Società italiana di […]
    Invia una domanda