DOMANDA
Gentile Dottore,la mia bambina ha 9 mesi ed svezzata ma ancora allattata al seno, soprattutto prima dei riposini giornalieri ed anche la notte. Il problema, se è un problema, è che spesso rifiuta il cucchiaio con la pappa, serra la bocca anche prima di aver assaggiato oppure mangia solo due tre cucchiaini e basta. Ho provato a diversificare i sapori e spostare gli orari ma niente, a volte mangia ma spesso poco o niente. Comunque cresce bene. Lei cosa mi consiglia? Sarà perché prende ancora il seno? La ringrazio!
RISPOSTA
Gentile signora, no niente affatto, non è perché ancora prende il seno. Semplicemente, è perché è già sazia! Mi chiedo perché vi facciate un problema di qualcosa che un problema non è, anziché essere felici del fatto che la vostra bimba sappia così bene regolarsi su quanto assumere.
Lasciatela tranquilla, rispettate i suoi rifiuti, e siate lieti della sua capacità di autoregolarsi, che io vi auguro mantenga il più a lungo possibile …ovviamente, sempre che non siate proprio voi, con la vostra insistenza, a rovinare questo meccanismo perfetto. Cordiali saluti, Prof. Andrea Vania – Pediatra Nutrizionista