Che fare se la lingua si gonfia?

    DOMANDA

    Ho da qualche giorno un dolore alla lingua ai lati. Me la sento gonfia, dolorante e pesante.
    Sotto il lato destro della lingua ho dei piccoli pallini allineati che sembrano gonfi e proseguono un rigonfiamento scuro. Mi domando cosa possa essere e se devo andare a farmi controllare o aspettare qualche giorno.

    RISPOSTA

    Il quesito così proposto è molto generico poichè per farsi almeno un ‘idea ” necessiterebbe conoscere la Sua età, la presenza di eventuali altri stati patologici a carico di vari organi ( tipo fegato, stomaco, reni, pancreas etc…), eventuale assunzione di farmaci di qualsiasi natura, possibili stati allergici o disfunzioni metaboliche. Bisognerebbe avere anche informazioni sullo stato della dentatura ed ovviamente occorrerebbe una buona ispezione della regione per meglio definire dal punto di vista tecnico il reperto che Lei segnala. In linea di massima l’insorgenza recente di disturbi non deve arrecare grandi preoccupazioni ma è prudente sottoporsi ad una visita. tenderei a non assumere farmaci in assenza di una diagnosi! Nell’area sono competenti odontostomatologi, maxillo facciali ed otorinolaringoiatri. Cordialmente.

    Fabio Beatrice

    Fabio Beatrice

    Direttore della struttura complessa di otorinolaringoiatria all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino e docente presso la scuola di specializzazione di otorinolaringoiatria dell’Università di Torino. Nato a Roma nel 1955, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria nel 1982 e in audiologia nel 1985. Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, insegna […]
    Invia una domanda