Che fare se sul cuoio capelluto appaiono delle rughe?

    DOMANDA

    Salve, Da qualche tempo il mio ragazzo presenta degli inspessimenti della pelle della testa, come delle specie di “rughe” sul cuoio capelluto, nella parte alta della testa, inizialmente da un solo lato e ora anche dall’altro. Sono delle formazioni solide spesse 3 4 mm, larghe piu o meno 1 cm e si estendono lungo la testa con lunghezze di una decina di cm o meno. Non è presente diradamento di capelli , sono “morbide” e sembrano formate solo da pelle, non pulsano. Gli causano solo prurito saltuariamente e fastidio se premute. Le chiedo un parere anche se lui si recherà comunque da un dermatologo. Grazie per l’attenzione,attendo risposta. Distinti saluti

    RISPOSTA

    Buon giorno. Sono molteplici le possibili diagnosi per le manifestazioni che lei così egregiamente descrive. In particolare, potrebbe trattarsi di una forma frustra di cutis verticis gyrata. Non c’è da allarmarsi, ma ritengo consigliabile una valutazione specialistica.
    Cordiali saluti
    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda