che ne pensa?

    Pubblicato il: 17 Febbraio 2013 Aggiornato il: 17 Febbraio 2013

    DOMANDA

    BUONA SERA E GRAZIE, IL SERVIZIO CHE CI DATE E’ DAVVERO SPECIALE, VOLEVO DOMANDARE, RIGUARDANTE IL PAPILLOMA VIRUS (SOPRATTUTTO I CEPPI 16 E 18 QUELLI PERICOLOSI):
    1)USO SEMPRE IL PRESERVATIVO MA LA DONNA METTE LA BOCCA SUL MIO PENE SCOPERTO, SE LEI AVESSE IL PAPILLOMA VIRUS ORALE O OROFARINGEO POTREBBE TRASMETTERLO MOLTO PIU’ RARAMENTE RISPETTO AL RAPPORTO VAGINALE SCOPERTO O NO?
    2)DICONO CHE IL TAMPONE HPV DNA ORALE NON SERVE IN QUANTO VISTA LA RARA FORMA DI CARCINOMA DOVUTA ALL’HPV ED IL RISCONTRO LABORATORISTICO SPORADICAMANTE SI TRASFORMA IN DELLE NEOPLASIE MALIGNE DICONO CHE NON SERVE FARLO SUL CAVO ORALE, LEI CHE NE PENSA DOTTORE??
    3)DICONO CHE SIA MOLTO PIU’ PERICOLOSO IL FUMO E L’ALCOOL, LEGGENDO HO VISTO CHE AD ESEMPIO CI SONO 60 CASI SU 100000 ABITANTI PER IL TUMORE AL POLMONE, E’ GIUSTA LA STATISTICA OPPURE E’ COME HO LETTO SU UN FORUM CHE DICONO CHE PER IL FUMO O ALCOOL IL TUMORE E’ DI 80000 SU 100000 ABITANTI???????
    SE FOSSE COSI’ SAREMMOTUTTI IN OSPEDALE E POCHE POCHISSIME PERSONE FUORI!!!!!!!!!!!MI AIUTI A CAPIRE PER FAVORE I TRE PUNTI, GRAZIE DAVVERO.
    ULTIMA COSA:LEI CONFERMA CHE IL CANCRO ORALE O OROFARINGEO HPV-CORRELATO E’ RARISSIMO COME DICONO E NON DICE DI TOGLIERMI QUESTA PAURA FACENDO IL TEST???E SE USCISSE POSITIVO AL CEPPO 18 DOVREI STARE SPAVENTATO TUTTA LA VITA??

    RISPOSTA

    Come per tutti gli agenti infettivi si può avere un’infezione che può esitare o meno in malattia. Le due cose non coincidono e l’infezione è di gran lunga più frequente della malattia. Per questi motivi è importante diagnosticare precocemente una eventuale malattia ed è inutile in assenza di sintomi ricercare l’infezione, poichè i casi di infezione che evolvono in malattia sono, come nel caso dell’HPV, molto limitati.
    Cordiali saluti