che patologia è?

    Pubblicato il: 7 Marzo 2012 Aggiornato il: 7 Marzo 2012

    DOMANDA

    salve dottore avrei proprio bisogno del suo aiuto per mia mamma. 70 anni nata e vissuta in italia casalinga.
    dopo la menopausa parecchi anni fa ha iniziato a soffrire di episodi di depressione(un piccolo episodio anche a 40anni circa) ke nel corso degli anni è andata aggravandosi sempre più sino a diventare depressione bipolare molto severa.
    da un pò presentava qualke segno di regressione ancke della memoria ma erano imputati alla depressione e lo strizzacervelli ha escluso cause neurolog
    fino a quando ci sono stati degli eventi molto spiacevoli che ci siamo accorti erano dovuti ai farmaci antidepressivi propinati in grandi auantità, in pratica più stava male più le davano farmaci ke la facevan peggiorare e così via sino al suo cedimento.
    improvvisamente la depressione è completamente sparita presenta solo occasionalmente qualke episodio euforico ma non riesce più a camminare. Vari neurologi nn sono riusciti ad inquadrare caso clinico. Dalla pet nn è risultato nulla ecografie nulla; RM alcuni dottori dicono leggero evento vascolare alcuni lo escludono; vari esami ematochimici tipo tiroide ecc nulla ma in gioventù ha subito tiroidectomia quasi totale e nn assume eutirox valori normali. Durante la depressione è caduta più volte riportando fratture serie.esame obiettivo 73tg 160m ia 67% ic 80% presenta tremori
    Abbiamo consultato diversi specialisti ma nn riescono ad inquadrare la causa e consigliato un dottore nn specialista ma specializzato Lei ci può aiutare con1 ipotesi?

    RISPOSTA

    Mi dispiace, ma non posso aiutarvi. La valutazione e la visita medica sono – bisogna sempre ricordarlo – indispensabili per ogni sospetto diagnostico. Considererei anche l’ipotesi di parkinsonismo iatrogeno.