Che tipo di sport si può fare con l’aorta bicuspide?

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,
    ho 29 anni e presento l’aorta bicuspide, ieri ho fatto cardiocolodoppler ecg in assenza di attività e presento i seguenti dati:
    bradicardia sinusale a frequenza 56 bpm
    normale conduzione AV
    QT nei limiti
    aorta: normali diametri di bulbo, giunzione senotubulare lievemente dilatata (36cm) ed aorta ascendente dilatata ( 40 cm)
    valvola bicuspide con apertura latero-laterale, non sclerocalcificazioni, lieve insufficienza valvolare a doppio jet ad origine commisurale. non accellerazione del flusso transvalvolare.
    Io mi alleno tutti giorni da moltissimi anni i e pratico calcio e palestra, il dottore mi ha sconsigliato gli esercizi isometrici con carichi, quello che volevo sapere se potevo fare esercizi isometrici senza pesi, come flessioni, addominali perché mi aiuterebbe a mantenere un minimo di tono muscolare agli arti superiori e a livello piscologico sarebbe meno traumatico…grazie mille

    RISPOSTA

    Gli sforzi isometrici di qualunque tipo vanno evitati e la pressione arteriosa periodicamente controllata.
    Può praticare attività sportiva aerobia, corsa amatoriale, nuoto, bici.
    I valori dell’aorta vanno indicizzati per la sua superficie corporea.
    In alcuni casi può essere utile effettuare una AngioRisonanzaMagnetica per il calibro e dettaglio morfologico dell’aorta.
    Ne parli con il suo specialista cardiologo di riferimento.

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda