check up ok, i disturbi persistono

    DOMANDA

    Salve,le scrivo per chiedere il suo parere circa la situazione di mia madre.Ipertesa,ischemie cerebrali che fortunatamente non hanno lasciato deficit(tra il 1991 e il 1996),impianto cocleare a febbraio 2010.A luglio 2011 ricovero d’urgenza: pressione alta,capogiri soggettivi e oggettivi(mi pare si dica così)vomito e scariche ma non perde i sensi.LA tac è negativa,ma poco chiara perché il magnete dell’impianto interferisce.Per circa un mese alzarsi è stato impossibile:capogiri, sudorazioni,mancamenti.La situazione migliora,ma subentrano tremore,stanchezza e sonnolenza:sta meglio solo a letto.Ad agosto 2012 un altro svenimento:perdita di coscienza,pressione alta,vomito.Visita neurologica,oncologica,ematologica,geriatrica,fisiatrica,ecg,eco, rx total body,esami di laboratorio (il tutto eseguito tra marzo e luglio 2012),nella norma(ca 15-3 61,val.di rif.51).Terapia in atto:cardirene 160mg;coaprovel 300mg/12,5mg;sinvacor40mg;vascoman20mg(1\2);lobivon5mg 1\4(sospesa da circa 15g dal cardiologo);antra.Preciso inoltre che quando hanno provato ad effettuare la risonanza,il magnete si è spostato provocandole dolore e rendendo necessario un piccolo intervento per riposizionarlo. Io NON so più cos’altro fare. La ringrazio anticipatamente e le auguro buon lavoro.
    C S.
    P.s. Non è stata effettuata alcuna visita ginecologica in quanto io sono stata adottata e mia madre mai sposata…..

    RISPOSTA

    Gentile Signora
    penso che sua madre (non riferisce l’età) soffra di vasculopatia cronica cerebrale responsabile degli episodi descritti. Gli episodi possono anche essere scatenati da disturbi della colonna cervicale con conflitto neurovascolare sempre in un quadro di ipotrofia cerebrale dovuta agli episodi ischemici. Gli accertamenti sono stati già tutti eseguiti. Eventualmente potrebbe essere utile anche eseguire elettroencefalogrammma di controllo.
    Si potrebbe inserire, se il suo medico curante lo ritiene opportuno, una terapia antivertiginosa (ad es. betaistina).
    Cordiali saluti
    Dr. Bruno Restelli, specialista in medicina interna, Centro Diagnostico Italiano, Milano

    Bruno Restelli

    Bruno Restelli

    Direttore del poliambulatorio e day services del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’Università agli Studi di Milano, dove si è specializzato in medicina interna. Al Cdi è inoltre responsabile dell’area Check up.
    Invia una domanda