cheilite

    Pubblicato il: 17 Giugno 2013 Aggiornato il: 17 Giugno 2013

    DOMANDA

    Buon giorno dottore, quest’inverno mi è stata diagnosticata una cheilite (attinica) alle labbra che si presentavano secche e con delle “pellicine” biancastre che si riformavano di continuo.Il dermatologo mi ha consigliato una pomata Emutopic e nel frattempo mi ha fatto anche accertamenti ematici (anticorpi antitransglutamiasi -negativi. Ho proseguito usato Vea lipogel, cicaplast. Ora le mie labbra sono quasi del tutto normali, anzi da un bel pò non si alzano più le pellicine e l’unica cosa osservo è che forse mi sembrano solo un pò meno idratate di quello che dovrebbero essere. Con l’estate ora userò fotoprotezione + 50 sia per labbra che per corpo.
    Vorrei sapere se all’interno dell’organismo, la cheilite rimarrà sempre latente o se si può pensare positivamente alla sua sconfitta. Nel caso invece sia sempre latente vorrei conoscere il suo pensiero circa la routine degli accertamenti periodici necessari. grazie e cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Le sue labbra restano a rischio di cheilite se sottoposte a “maltrattamenti”. Ritengo necessario tenerle sempre idratate e trattate con prodotti senza allergeni a rischio, attenzione al sole e ai dentifrici oltre che a eventuale presenza di materiale incongruo nei lavori dentari . Prof. Cleto Veller Fornasa