Cheilite e cure

    DOMANDA

    Buongiorno, ho una fastidiosa cheilite localizzata sulla zona baffetto e sul bordo del labbro inferiore. Mi provoca rossori, pellicine e un fastidioso senso di bruciore. La dermatologa da cui sono in cura mi ha dato cortisone per 20 giorni e pomata cicanova come mantenimento. Purtroppo la situazione non è migliorata e non so più che fare. Combatto da metà luglio e sono stanca e demoralizzata.

    RISPOSTA

    Gent.ma lettrice,

    quando si parla di cheilite questo è un termine ben preciso e fa riferimento propriamente a lesioni che riguardano le labbra superiori, inferiori o gli angoli. L’origine dell’infiammazione può essere irritativa, allergica, solare (attinica) o infettiva. Da quanto si legge non si comprende se il problema riguarda la mucosa delle labbra o la cute circostante. Un corretto inquadramento diagnostico definirà la terapia.

    Saluti

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda