Chemioterapici orali e contatto con donne un gravidanza

    DOMANDA

    Gentile dottore sono una donna alla 11settimana in gravidanza. Vorrei sapere se posso stare a contatto con persone che assumono chemioterapici per via orale in quanto su internet ho trovato notizie molto discordanti. In particolare sono preoccupata perché circa 12giorni dopo il concepimento quindi quando non sapevo ancora di essere incinta sono stata a contatto per circa mezz’ora con un signore che stava assumendo chemioterapici per os. Volevo inoltre sapere se posso stare nella stessa stanza dove magari qualche giorno prima è stata una persona che assume chemioterapici per os,e sedermi sulla sedia dove si è seduto prima lui o toccare cose che ha toccato lui.. Quindi contatti indiretti. Grazie scusi la banalità delle domande ma sono molto in ansia.

    RISPOSTA

    Buongiorno

    le suggerisco di porre la domanda ad un oncologo, ma posso rassicurarla che, a mia conoscenza, non vi sono pericoli di alcun tipo collegati alla vicinanza con persone che assumono chemioterapici.

    Stefano Fanti

    Stefano Fanti

    ESPERTO IN MEDICINA NUCLEARE. Professore associato di medicina nucleare all’Università di Bologna. Nato a Bologna nel 1964, si è laureato e specializzato in medicina nucleare all’Università di Bologna. Dirige il centro Pet al policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna e la scuola di specialità di medicina nucleare all’Università di Bologna.
    Invia una domanda