CHERACOTONO

    Pubblicato il: 19 Novembre 2015 Aggiornato il: 19 Novembre 2015

    DOMANDA

    Salve, sono una ragazza di 20 anni e facendo una topografia corneale ho scoperto di essere affetta anch’io dal cheracotono visto che anche mio padre lo è, e mi è sato detto che in alcuni casi è ereditario.Facendo la topografia è risultato l’ od compatibile con il cheracotono anche se ad un primissimo stadio e l’ os risulta sospetto cheracotono . La mia domanda è posso gia’ pensare ad un possibile cross linking o mi trovo in uno stadio troppo primordiale della malattia?.Grazie in anticipo.

    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Non avendo a disposizione le sue topografie, si può solo dire , in generale, che Il cheratocono, soprattutto alla sua età, può solo , nel tempo, aggravarsi, peggiorando la sua funzione visiva; d’altro canto il cross-linking è una tecnica che tende a bloccare l’evoluzione della malattia “cristallizzandola” allo stadio in cui si rappresenta al momento dell’intervento; per questi motivi se lei decide di attendere per l’intervento, corre il rischio che poi, se aumenta repentinamente, lo esegua quando una parte della sua funzione visiva sia compromessa.Quindi essere attendisti in una fase iniziale fa sì che vi sia una assunzione di rischio da parte del paziente rispetto ad una eventuale veloce aumento ( che non può essere in alcun modo previsto in anticipo) del livello di gravità della malattia.

    Alfredo Venosa

    Alfredo Venosa

    CHIRURGIA REFRATTIVA, CHERATOCONO, GLAUCOMA. Dirigente dell’unità operativa di laser terapia oculistica dell’ospedale Monaldi di Napoli. Nato nel 1959, è laureato in medicina e specializzato in oculistica. Dal 1995 si è interessato di chirurgia refrattiva creando una unità operativa presso l’azienda Monaldi e ha collaborato fino al 1998 con il team del prof. Fedorov (ideatore della […]
    Invia una domanda