DOMANDA
Buongiorno Dottore, le scrivo per avere informazioni in merito al cheratocono.
Mia sorella (età: 26 anni), ha il cheratocono in entrambi gli occhi (nell’occhio destro anche il cosiddetto occhio pigro). Il tutto lo teniamo sotto controllo tramite visite periodiche, probabile che più avanti si dovrà fare il cross linking. Siccome soffre di una sorta di nevralgia alle orecchie, per alleviare il dolore mette delle gocce chiamate PENNSAID e massaggia la zona dell’orecchio, accidentalmente le è finito nell’occhio destro un po’ di questo medicinale, e sentendo un pò di bruciore all’occhio, lo ha subito sciacquato con l’acqua fredda, e subito dopo è passato il fastidio.
Secondo lei il tutto può avere problematiche con il fatto del cheratocono? Inoltre sempre per il cheratocono, i colpi di dolore che le vengono all’orecchio secondo lei possono in qualche modo portare “disturbo” al cheratocono?
La ringrazio anticipatamente!
Distinti saluti
RISPOSTA
Tutto ciò che riguarda l’orecchio non può essere in alcun modo collegato alla patologia cheratoconica, così come l’accidentale contatto con sostanze.
piuttosto cerchi di decidersi al più presto ad effettuare il cross-linking, per evitare ulteriori eventuali cali del visus che potrebbero essere non recuperabili con lo stesso intervento
la saluto