Cheratocono occhio sinistro

    DOMANDA

    Buongiorno dott. Venosa,
    sono Francesco e ho 45 anni. ho un cheratocono nell’occhio sx da molti anni ma non ho mai approfondito. in occasione dell’ultima visita oculistica, il dottore mi ha prescritto di fare una topografia per avere dei dati su sui partire e controllare il cheratocono.
    L’esame ha evidenziato questo: axial/sagital curvature un dato di 45,0 e 47,8 in basso a dx e corneal thickness 491 in centro. le faccio presente che sono miope e astigmatico con questi dati: occhio sx – 4,75 , cilindro 0,75 asse 80. mentre occhio dx -7,25 , cilindro 0,50 asse 165 ma non si e’ evidenziato nessun cheratocono in questo occhio.
    Mi può dire che livello/classificazione di cheratocono ho? E se e’ il caso di approfondire ?
    grazie per la disponibilità

    RISPOSTA

    purtroppo i dati da lei fornitimi sono insufficienti per una valutazione, avrei bisogno di visualizzare le topografie; del resto, se ho ben capito ,l’ultima indagine non ha confermato la diagnosi precedente di cheratocono, per cui sarebbe opportuno che lei rieffettui sia una topografia che una tomografia corneale.

    Alfredo Venosa

    Alfredo Venosa

    CHIRURGIA REFRATTIVA, CHERATOCONO, GLAUCOMA. Dirigente dell’unità operativa di laser terapia oculistica dell’ospedale Monaldi di Napoli. Nato nel 1959, è laureato in medicina e specializzato in oculistica. Dal 1995 si è interessato di chirurgia refrattiva creando una unità operativa presso l’azienda Monaldi e ha collaborato fino al 1998 con il team del prof. Fedorov (ideatore della […]
    Invia una domanda