Cheratosi seborroiche

    DOMANDA

    Salve Dottore, sono una donna di 45 anni, anni fa sono comparse sul mio addome delle cheratosi sebborroiche (poca cosa)che nessuno m’ha consigliato di togliere, ma con il passare del tempo, specialmente negli ultimi 2/3 anni si sono moltiplicate dall’addome in su. Grazie all’ ennesima visita un dermatologo m’ha consigliato di toglierle,cosa che ho fatto, ma purtroppo ne tolgono 10/15 a seduta. Io chiedo a Lei se non c’è una soluzione più rapida. In attesa di una Sua risposta la ringrazio anticipamente. Ornella

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    le cheratosi seborroiche sono lesioni del tutto benigne che compaiono assai frequentemente nella persona adulta. Le lesioni sono in genere di colore brunastro, secche, un poco sollevate e friabili al tatto. Tali lesioni non richiedono di per sè una terapia. Qualora provochino fastidio o siano considerate inestetiche possono essere trattate con vari metodi: curettage, diatermocoagulazione, crioterapia, laser terapia. In presenza di numerose lesioni il trattamento non può che avvenire in sedute successive che prevedano l’asportazione di un numero limitato di lesioni per seduta.
    Cordiali saluti
    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda