Cheratosi seborroiche

    Pubblicato il: 23 Maggio 2013 Aggiornato il: 23 Maggio 2013

    DOMANDA

    Gentile dottoressa, sono una donna di 37 anni siciliana, con i tratti somatici e i colori di pelle e capelli tipicamente mediterranei. Ho effettuato recentemente una visita dermatolociga che ha evidenziato la presenza di molte cheratosi seborroiche sul seno, intorno ai capezzoli e sotto il seno. Il dermatologo mi ha rassicurato dicendomi che non sono pericolose e dovute a fattori familiari. E’ possibile rimuoverle in qualche modo? Ho capito da quanto mi riferiva il medico che mi ha visitato, che purtroppo continueranno a formarsene di nuove ed a ingrandirsi. Nella settimana precedente il ciclo mi spuntano sul viso e sul tronco dei brufoletti che lasciano poi delle macchie ipercromatiche che tendono a scomparire dopo diverse settimane.
    Può questo fattore essere un problema per l’eventuale trattamento di queste cheratosi?
    La ringrazio infinitamente per le indicazioni che vorrà darmi.

    RISPOSTA

    Il suo è un problema strettamente estetico , a origine ereditaria. Può tranquillamente farsi asportare le lesioni che la disturbano ma questo,come le ha già spiegato il suo dermatologo, non la mette al ripara dall’avere la comparsa di altre lesioni nuove.
    Non vedo nesso tra il problema dei brufoletti sul viso e la riuscita del trattamento per le cheratosi seborroiche.
    Può succedere, invece, che qualche lesione infiammatoria si trasformi in cheratosi seborroica proprio perchè lei è predisposta.
    Auguri
    Dott.ssa Pucci Romano