Chi ha la tiroidite autoimmune può donare il sangue?

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,

    vorrei donare il midollo osseo e il sangue. Sono però affetta da tiroidite autoimmune (il cui ipotiroidismo è curato col dosaggio minimo di Eutirox) e da celiachia. Ho 25 anni, sono leggermente sovrappeso ma con tutti gli altri parametri (ciclicamente controllati negli esami sanguigni di controllo) nella norma. Queste patologie (ma la tiroidite nello specifico) precludono la donazione di midollo e sangue?

    Grazie in anticipo per l’attenzione dedicatami

    RISPOSTA

    Buongiorno. Si, temo proprio che la patologia autoimmune, per quanto ben controllata, costituisca una controindicazione assoluta alla donazione di sangue e midollo osseo. In ogni caso può rivolgersi ad un Centro Trasfusionale per averne eventuale conferma.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda