Chiarimenti

    Pubblicato il: 11 Dicembre 2017 Aggiornato il: 11 Dicembre 2017

    DOMANDA

    Gentilissimo dottore Schena,la ringrazio per avermi dato tempestivamente una risposta.
    Quali sono i tempi entro cui dover fare eventualmente la biopsia renale e quali i valori che ne richiedono la necessita’?
    La ricerca dei biomarcatori RNA nel sangue quindi ,nel caso di mia figlia, non potrebbe chiarire ugualmente la situazione? Controllare periodicamente, ogni tre mesi , attraverso la raccolta delle 24 ore più il prelievo di sangue, come ci è stato consigliato fino a questo momento non è più sufficiente?Perdoni la mia insistenza nel porle domande ,ma certamente lei capirà la preoccupazione di madre nel sottoporre la propria figlia ad un esame piuttosto invasivo come la biopsia.

    Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    Questa ragazza ha bisogno di una visita nefrologica perché è necessario vedere obiettivamente se ci sono altri aspetti clinici, che possono orientare verso una diagnosi sospetta per cui eventualmente si deve effettuare una biopsia renale.

    Francesco Paolo Schena

    Francesco Paolo Schena

    ESPERTO IN TRAPIANTI. Professore ordinario di nefrologia all’Università di Bari. Dirige il Centro regionale trapianti di organi della Regione Puglia. È membro della Consulta tecnica nazionale per i trapianti di organi e della Commissione nazionale ricerca sanitaria del Ministero della Salute.
    Invia una domanda