chiarimenti

    Pubblicato il: 2 Marzo 2012 Aggiornato il: 2 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile Dottor Gnasso Innanzitutto grazie infinite per la Sua celere e precisa risposta. Tuttavia La ricontatto per avere se possibile delle delucidazioni. Dunque mi ha scritto che potrebbe trattarsi di un fecaloma ma Le chiedo se i fecalomi si possono formare anche nella zona dove mio nonno presenta ll rigonfiamento e cio’ un po’ piu’ sopra dell’appendice. Pensavo chr essi si formassero unicamente nel coln sinistro/ retto/sigma. Mi ha anche scritto giustamente, che non possono essere escluse alte cause. Secondo Lei quali potrebbero essere? Nel frattempo, comunque i medici, hanno deciso di sottoporre mio nonno ad una tac con mezzo di contrasto, per poi procedere eventualmente mediante intervento chirurgico. Vorrei chiederLe cosa pensa Lei di questa circostanza. Caro Dottore, abbiamo molta paura perche’, come Le ho scritto precedentemente mio nonno e’ una persona anziana, sottoposta tra l’altro, tre volte a settimana a dialisi. Spero che la situazione possa risolversi presto nei migliori dei modi. Mi scusi se L’ho disturbata. Purtroppo ho esaurito il numero di domande giornaliere che posdono essere spedite, quindi Le chiedo se gentilmente puo’ darmi un Suo parere medico in merito. La ringrazio ancora tanto e Le invio cordiali saluti.

    RISPOSTA

    La presenza di una massa nel colon destro (ascendente) potrebbe essere spia di un tumore che si è sviluppato in quella zona (anche se è possibile che si tratti di materiale fecale). L’esame TAC che è stato richiesto sarà certamente in grado di dirimere il dubbio. In merito poi a cosa sarà possibile fare, ciò dipende molto dalle condizioni generali di suo nonno: se queste sono discrete si potrà (se necessario) procedere all’asportazione chirurgica della massa. Ma, ripeto, ciò dipende fortemente dalle condizioni generali ed in questo momento (in cui ancora manca una diagnosi precisa) è prematuro parlare di terapia.
    Le auguro buona giornata.

    Agostino Gnasso

    Agostino Gnasso

    Professore di medicina interna all’Università della Magna Grecia di Catanzaro. Nato ad Aversa (Caserta) nel 1956, si è laureato all’Università Federico II di Napoli e si è qui specializzato in diabetologia e malattie del ricambio e in medicina interna. Dal 1982 al 1985 ha frequentato l’Istituto per la ricerca sull’infarto del miocardio dell’università di Heidelberg […]
    Invia una domanda