Chiarimenti cin III

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    ho 35 anni e vorrei avere un parere in merito alla mia situazione perché ho molti dubbi. Le illustro brevemente la mia situazione:
    Dicembre 2013 vengo contattata dalla mia ginecologa perché l’esito del pap test era un HSIL e pertanto mi consiglia di eseguire colposcopia e test hpv. Hpv risulta però negativo e il quadro colposcopico risulta anormale G2.
    Aprile 2014 pap test negativo, hpv negativo e quadro colposcopico in trasformazione anormale G1.
    Ottobre 2014 pap test negativo
    Dicembre 2014 pap test negativo, hpv negativo, colposcopia: ANTZ G1 mosaico regolare e G2 mosaico irregolare, biopsia: frammenti di mucosa del collo dell’utero con metaplasia pavimentosa superficiale e ghiandolare e flogosi cronica aspecifica del versante endocervicale.
    Marzo 2015 leep
    Gennaio 2016 pap test negativo note di paracheratosi, hpv negativo, colposcopia Grado 1 – epitelio acetobianco sottile irregolare con bordi a carta geografica, biopsia: frammento di mucosa portiale con displasia di alto grado (cin III ) dell’epitelio portiale e flogosi papillare del versante endocervicale.
    Febbraio 2016 leep-conizzazione, istologico: frammenti di mucosa portiale con acantosi e paracheratosi dell’epitelio. Focolai di necrosi e infiltrazione flogistica linfomononucleare in sede di pregresso intervento.
    Non so se posso essere tranquilla a questo punto o se dovrei fare degli altri controlli, la cosa che proprio non riesco a capire è come mai il test dell’ hpv sia sempre negativo. Il risultato dell’esame istologico dopo la conizzazione è da considerarsi buono, non ne capisco il significato perché mi sarei aspettato un tipo di referto diverso.
    Scusi se sono stata prolissa, spero di essere stata chiara.

    La ringrazio, cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile utente, se pap test e hpv test sono negativi può stare tranquilla, nel senso che non ha al momento focolai di cellule atipiche cervicali e infezione da papilloma-virus.Il risultato dell’esame istologico del cono è negativo. Essendoci stato in precedenza un istologico positivo per CIN3 deve eseguire controllo pap test-hpv test e colposcopia tra 6 mesi.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda