Chiarimenti su referto gastroscopia

    DOMANDA

    Egregio dottor Pagani,
    le avevo scritto un po di tempo fa per chiederle un parere sulla mia situazione e la ringrazio per la risposta che allora mi ha dato.
    Nel frattempo mi sono sottoposta nuovamente a gastroscopia e volevo un suo parere circa il referto.
    Referto
    Esofago: al terzo superiore isola di mucosa gastrica eterotopica di 2-3 mm, regolare la restante mucosa.
    Linea Z a circa 37 cm dall’AD, pinza diaframmatica a 37 cm. Cardias in sede, continente. Stomaco ben distensibile rivestito da mucosa integra al corpo e fondo, assottigliata in antro. Lago mucosa limpido. Piloro normale. Nulla in I° e II °duodeno. CP test ricerca HP negativo.
    Quello che mi interessava capire meglio è il problema riscontrato all’esofago. Se è un qualcosa di cui debbo preoccuparmi in quanto potrebbe evolvere verso qualcosa di negativo e se è necessario un controllo endoscopico periodico.
    La conclusione del esame gastroscopico è il seguente: MRGE -GASTROPATIA ANTRALE.
    La terapia consigliata: pariet 20 1 Cp al mattino per 8 settimane. Motilex 1 Cp 20 minuti prima di pranzo e cena per 20 gg, poi sospendere per 10 gg nei quali assumo il novoprox 1 Cp a pranzo e cena. Da ripetere a cicli. Noremifa 1 Bustina dopo pranzo e cena.
    Che mi dice dottore della terapia prescritta? Può andare bene e che tempo devo far passare tra una sospensione e un’altra?

    RISPOSTA

    Si, la terapia prescritta è valida. Consiglierei la ripetizione tra due anni dell’esame endoscopico.

    Cordiali saluti

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda