Chiarimenti screening

    DOMANDA

    Ho letto una richiesta di consulto sulla periodicità’ screening. Io ho 63 anni ho fatto una colonscopia totale in buona toilette nel settembre 2006 con esito tutto negativo. a me fu’ detto di ritornare non avendo familiarità’ nel 2016. premesso che anch’io sono ipocondriaco, ma di un tipo “anormale” (definizione del mio medico) in quanto aborro fare esami. Ecco vorrebbe spiegarmi nel mio caso cosa devo fare tenendo anche presente che ritengo il Soft una pratica di screening, adottata solo perché le asl non hanno soldi, ma di poca affidabilità’ ? Devo fare una nuova colonscopia in anticipo subito? Io avevo programmato di non aspettare il 2016 ma di rifarla verso fine 2013 a distanza di 7 anni. Io attualmente mi sento abbastanza in forma, cammino, mangio quasi come un vegetariano tengo sotto controllo il peso e le ultime analisi del sangue fatte per intervento cataratta erano tutte nella norma. Lei cosa pensa? La ringrazio e la saluto.

    RISPOSTA

    SCREENING
    !0 anni dopo una colonscopia normale sono ritenuti un intervallo utile alla prevenzione, ma le linee guida riportano ancora il suggerimento di eseguire un SOFT a 5 anni

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda