DOMANDA
Egregio Professore,
sono diabetico da circa 17 anni inizialmente in cura con pillole di suguan, e subito dopo con Pleiamide, 2 compresse al giorno. Da qualche tempo ho notato che la glicemia è un pò più alta rispetto a prima (85/110 al mattino), al risveglio ca 115/120. Dopo la 1^ ora post pranzo, questa sale al 160/170, per poi ridiscendere all 2^ ora ca. 140/150 Pratico la misurazione del livello di glicemia a casa. Volevo chiederLe appunto se non sia il caso di cambiare la terapia o se addirittura passare all’insulina. Le segnalo inoltre, che pratico sport amatoriale (calcio) 2 volte a settimna.
Grazie cordiali saluti.
RISPOSTA
Gentile Signore,
i livelli di glicemia da Lei osservati non sono cattivi. L’obiettivo della glicemia a digiuno è infatti un livello compreso tra 90 e 130 mg/dl, mentre nelle due ore che seguno il pasto il livello non dovrebbe superare 180 mg/dl.
Avrei invece qualche perplessità sul farmaco da Lei utilizzato perché consiste di una associazione tra metformina, che viene però utilizzata a dosaggio inferiore a quello ottimale e di una sulfanilurea oggi poco utilizzata.
Non credo che sia necessario ricorrere all’insulina, ma potrebbe invece essere opportuno riconsiderare la terapia con farmaci orali.