DOMANDA
Gentile Dottoressa, approfitto della sua competenza e pazienza per chiedere una rassicurazione riguardo all’acquisto di un prodotto.
Sono una donna con una carnagione chiara, pelle sottile e fragile, tuttavia non secca.
Da qualche tempo utilizzo un prodotto per la dermatite seborroica al viso. Le chiedo però un chiarimento circa il terzo componente che appare nell’inci del siero in questione. Si tratta del: Octyldodecyl Myristate. E’ un emolliente, ma mi chiedo se alla lunga non possa risultare comedogeno.
Poi, un altro chiarimento se possibile. Come mai il prodotto ha un PH del 6,7? Non dovrebbe essere più basso per essere affine alla pelle?
La ringrazio tanto.
RISPOSTA
Effettivamente per una pelle’ con tendenza al grasso sarebbe preferibile un pH inferiore della crema per il viso (intorno alla neutralità fisiologica 5,5 / 5,0 ). L’emolliente da lei citato, essendo un estere dell’acido miristico, potrebbe dar luogo a comedoni, anche se é l’insieme dell’equilibrio formulistico a determinarne la formazione. Provi a informarsi se il prodotto che lei usa é stato sottoposto dalla casa che lo commercializza a test di comedogenicità.
Con viva cordialità- Carla Scesa