Chiarimento biopsia su polipo piatto del traverso

    Pubblicato il: 16 Maggio 2013 Aggiornato il: 16 Maggio 2013

    DOMANDA

    Mio marito è stato operato nel 2006 di ca del retto dopo RCT e resenzione epatica.Ultimamente eseguue ogni 6 mesi gli esami di Follow-up, nell’ultima colonscopia nel colon traverso è stato segnalato un polipo piatto da cui sono stati prelevati 4 campioni bioptici della mucosa la cui diagnosi recits” FRAMMENTI DI ADENOMA TUBULARE DEL GROSSO INTESTICO CON DISPLASIA DI ALTO GRADO DELLE GHIANDOLE.”
    Le chiedo cosa significa questa diagnosi, il significato di displasia di alto grado considerato che nella colon precedente la displasia era di basso grado, e se questo tipo di adenoma di può rimuovere.
    In attesa di riscontro la ringrazio anticipatamente.
    Anna 52

    RISPOSTA

    Cara Sig.ra Anna, il problema di una displasia di alto grado su polipo piatto è abbastanza rilevante dal punto di vista della gestione. Il problema è che, avendo a disposizione solo del materiale derivato da biopsie, non si ha la possibilità di capire se la lesione è stata asportata completamente. La colonscopia deve essere quindi ripetuta e si deve eseguire una “mucosectomia” cioè una asportazione “in blocco” della sede interessata dal polipo. Questa tecnica deve ovviamente essere eseguita da un endoscopista esperto che “marchi” la sede interessata, dato che se la mucosectomia dimostra focolai di infiltrazione carcinomatosa la sede potrebbe/dovrebbe essere rimossa, a seconda dei riscontri patologici.

    Fabio Farinati

    Fabio Farinati

    TUMORI DELL’APPARATO DIGERENTE. Responsabile dell’unità semplice di epatologia della divisione di gastroenterologia del Policlinico di Padova. Nato a Padova nel 1953, si è laureato in medicina nel 1978 e si è specializzato in gastroenterologia nel 1982 e in oncologia nel 1985. È professore associato di gastroenterologia al dipartimento di scienze chirurgiche e gastroenterologiche dell’Università di […]
    Invia una domanda