DOMANDA
Salve dottore
volevo un chiarimento rispetto ad un referto ecografico dell’addome completo:
reni in sede, regolariper forma e dimensioni ,con ridotto spessore della corticale.
Marcata dilatazione calico-pielica(diam.max destra 6,3cm circa,diam max sinistra8,1cmcirca)e dell’uretere fino allo sbocco in vescica (diam max iuxtavescicale 8,5mmcirca e destra 14,5mmcirca a sinistra).
non visibilità di formazione espansive solide o liquide bilateralmente. vescica normodistesa a pareti con aspetto a celle e colonne come per ipertrofia detursionale e con presenza di diventricolo parientale. Prostata aumentat di volume (dt 52mm;di53mm;dap54mm)con terzo lobo che impronta e solleva il pavimento vescicale,simmetrica,a margini regolari.
Non visibilità di liquido libero o di raccolte nei recessi peritoneali ecograficamente esplorabili.
Grazie
RISPOSTA
Questo referto dell’ecografia identifica un problema di ostruzione al deflusso dell’urina, la cui causa è verosimilmente l’ingrandimento della prostata. La nefropatia ostruttiva può danneggiare i reni e determinare insufficienza renale. Sono certo che il suo medico l’avrà già indirizzata ad uno specialista urologo per risolvere il problema. In questi casi bisogna agire con prontezza, anche recandosi al pronto soccorso, dove si può risolvere prontamente il problema, in via provvisoria, inserendo un catetere vescicale e si può controllare la funzione renale con gli esami del sangue.
Cordiali saluti,
Maurizio Gallieni