Chiarimento intervento cataratta

    DOMANDA

    Buona sera dottore, sono una sua coetanea nata nel 1952. mi è stata diagnosticata
    e proposto l’intervento di cataratta ad entrambi gli occhi.

    Sono stata molto miope ed ho effettuato l’intervento al laser al molti anni fa .
    Di recente mi è ricomparsa la miopia : -7 all’occhio sinistro e quasi meno tre all’occhio destro che presenta anche un inizio di maculopatia.
    Io avrei pensato di farmi operare prima all’occhio sinistro con la tecnica femtolaser e magari dopo un anno o più l’occhio destro che mi consente di vedere ancora abbastanza bene.
    Cosa rischio ad operarmi dopo un anno? Inoltre quanti anni dura il cristallino e si può rimettere?

    Grazie

    RISPOSTA

    La ripresa della miopia è quasi certamente dovuta alla comparsa di cataratta. In questi casi l’intervento presenta delle difficoltà standard, ma per certo l’impiego di laser a femtosecondi aggiunge delicatezza e precisione. Il calcolo del potere del cristallino artificiale è invece più difficile. Nulla vieta di attendere anche anni fra un intervento e l’altro, ma di solito i pazienti premono per essere operati quasi subito a motivo del buon recupero funzionale che sperimentano dopo il primo intervento. Infine, i cristallini artificiali che impieghiamo durano più di noi (purtroppo), e non devono essere sostituiti. La sostituzione è però possibile quando necessaria per motivi che sono comunque diversi dal degrado.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda