Chiarimento per esami delle urine!

    Pubblicato il: 16 Settembre 2010 Aggiornato il: 16 Settembre 2010

    DOMANDA

    Gentile Dottore, le scrivo in merito a degli esami delle urine, con urinocoltura, fatti alla mia piccola di 15 mesi. Premetto che la piccola aveva avuto nei giorni precedenti un pò di febbre e inappetenza.

    La prima urinocoltura diceva: e.coli 100.000 batteri/ml con questo risultato e considerato che la bimba aveva ricominciato a mangiare, il pediatra mi ha suggerito di aspettare un’altra settimana (senza antibiotico) e vedere l’evoluzione facendo un nuovo esame. Da quet’ultimo è risultato: pseudomonas 100.000 batteri/ml e leucociti 4/8 per campo, cellule bvu diverse (che nell’esame precedente erano rari).

    Abbiamo quindi cominciato la cura antibiotica, comunque la bambina mangia ancora poco.

    Il pediatra mi ha detto che non è niente di serio, ma io sono abbastanza preoccupata e vorrei qualche delucidazione in merito.

    Spero di essere stata chiara e confido in una sua risposta esaustiva, la ringrazio anticipatamente e colgo loccasione per porgerle

    distinti saluti!

    RISPOSTA

    Purtroppo non posso darti una risposta esaustiva per il semplice motivo che non mi hai detto come sono state raccolte le urine e se sono state raccolte in ambiente ospedaliero da personale specializzato . Dico questo perchè all’età della tua bimba è frequente avere dei “falsi positivi “per inquinamento delle urine raccolte male. Tra l’altro il fatto di avere trovato batteri diversi fa pensare a questo. Ti pregherei di darmi queste informazioni ed anche sulle condizioni della bambina senza focalizzare la tua attenzione solo sull’appetito , ma su quelli che io chiamo “parametri del benessere”(colorito , vivacità , forza muscolare , attenzione ecc.)

    Giuseppe Ferrari