chiarimento piccola cisti corticale

    Pubblicato il: 26 Marzo 2012 Aggiornato il: 26 Marzo 2012

    DOMANDA

    buona sera le scrivo per avere una rassicurazione circa l’esito di una ecografia che ho fatto qualche giorno fa per mezzo della quale e’ stata evidenziata una piccola cisti corticale di 1,5 cm rene sinistro.
    Mi devo preoccupare?
    Sono un uomo di 58 anni, non ho mai avuto problemi ai reni ed ero andato a fare un esame per valutare lo stato di salute della prostata.
    Distinti saluti
    Cordialmente
    Franco

    RISPOSTA

    Gentile sig. Franco,
    La presenza di sporadiche cisti renali è molto comune nella sua fascia di età. Se il radiologo che ha eseguito l’esame non ha rilevato elementi di sospetto, come si evince dal suo messaggio, non c’è da preoccuparsi.
    Consiglio comunque di condividere queste considerazioni con il suo medico di medicina generale, che conoscendola e avendo a disposizione il referto originale dell’esame saprà consigliarla nel migliore dei modi.

    Cordiali saluti,

    Dott. Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Direttore dell’unità operativa complessa di nefrologia e dialisi dell’azienda ospedaliera San Carlo Borromeo a Milano. Nato a Milano nel 1960, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e specializzato all’Università degli Studi di Verona. Ha studiato e svolto tirocini all’estero, soprattutto negli Usa.
    Invia una domanda