DOMANDA
Buonasera allora vorrei chiederle se possibile un chiarimento.
Mi scusi ma io so’ che l’ansia e gli attacchi di panico causano entrambe sintomi che senti realmente ma organicamente rimani sempre in ogni caso sano, e lei pero’ mi dice che periodi di stress sono una motivazione importante di patologie organiche..
mi sembra una contradizione la cosa. Se mi puo’ chiarire meglio il concetto, grazie.
Il mio problema e’ solo non avere paura di avere ansia, una volta che non ho paura non ho ne’ attacchi di panico ne’ qualunque altra fobia.
Perche’ se ho paura di avere ansia la ho.
E poi scusi un’altra domanda se possibile, che nesso ce’ tra stato psicologico debole e patologie organiche? Vi sono certezze o solo supposizioni?
La ringrazio anticipatamente del chiarimento.
RISPOSTA
Non sono io che dico che lo stress può essere alla base di esplosione di patologie organiche ma diverse ricerche effettuate dal mondo medico scientico medico.
Lei dice ho solo paura di avere ansia, ma il suo stato di allarme viene rappresentato da questa continua minaccia. Il controllo e’ tranquillizzare ogni possibilità di avere ansia. Questo e’ il circolo vizioso dove si chiude in una ricerca di tranquillità difficile da raggiungere, poiché ci Sara sempre qualcosa che le metterà paura e che lei cercherà di tranquillizzare. Se vuole risolvere il suo problema deve andare alla radice del suo senso di pericolo, no continuamente tranquillizzarlo. Tutto ciò può essere ottenuto esclusivamente intraprendendo un percorso di psicoterapia.