Chiarimento sulla vitamina b12 ed acido folico

    Pubblicato il: 15 Maggio 2018 Aggiornato il: 15 Maggio 2018

    DOMANDA

    Uso un Integratore della Fidia che mi aiuta contro il cattivo umore e gli stati di ansia che si chiama SAMEFAST UP complex. Contiene S-Adenosil-L-Metionina 200mg – Vitamina B12 18 mcg (%VNR 720%) e Acido folico 400 mcg (%VNR 200%). Vorrei sapere se posso utilizzare per lunghi periodi questo integratore oppure se lo devo sospendere ogni tanto. Inoltre che controlli del sangue dovrei fare periodicamente per monitorare eventuali iperdosaggi di Vitamina b12 e acido folico?

    RISPOSTA

    Buongiorno. In generale non penso sia una buona idea assumere integratori cronicamente, anche perché la loro efficacia, tranne che nelle situazioni di comprovata carenza correlate a patologie varie o a stati di malnutrizione e/o malassorbimento,  è praticamente sempre basata su un effetto placebo (peraltro importantissimo!) piuttosto che sulla presenza dei componenti in essi contenuti. Ciò premesso, per verificare uno stato di iperaccumulo di vitamina B12 e di acido folico è sufficiente fare il dosaggio plasmatico delle stesse vitamine.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda