DOMANDA
Buongiorno dottoressa, in attesa della visita volevo chiederLe un consulto:
Premetto che avevo fotografato le zone in questione in modo da rendere il tutto massimamente chiaro ma purtroppo temo di non poterle allegare.
Tento di descrivere. All’interno dell’orecchio alcuni mesi fa ho notato la comparsa di numerosi punti neri, ad oggi la situazione è peggiorata perché la zona risulta piuttosto scura e la pelle appare come screpolata e secca.
La questione più importante però è che le mie figlie hanno notato sul mio capo la presenza di chiazze al cui interno c’era scarsissima presenza di capelli. Le chiazze sono situate al di sopra delle orecchie (dove poggiano le aste degli occhiali per intenderci) e sono prevalentemente arrossate intorno, con un nucleo secco e bianco e quasi del tutto prive di capelli. Non sono molto estese ma la paura di perdere ulteriori capelli e che si potrebbe trattare di qualcosa di grave c’è.
Il medico curante mi ha segnato da fare le analisi per il lupus (che ha mia figlia).
I valori sono tutti nella norma eccetto che per la VES che risulta essere a 38 con valori di riferimento che vanno dal 2 al 16
Ho 62 anni e non ho grossi problemi apparte l’artrite alle mani
Cosa ne pensa Lei dottoressa? La ringrazio anticipatamente
MariaGrazia
RISPOSTA
Gentile lettrice, dalla descrizione che lei fa potrebbe trattarsi di una alopecia (perdita di capelli) su base autoimmunitaria. Le consiglio di anticipare la vista per partire subito con la terapia. Saluti Antonina Agolzer