CHIEDO CONSULTO

    DOMANDA

    MI CHIAMO ELISA E HO 35 ANNI.DA CIRCA 1 ANNO SULLE MIE GAMBE SONO COMPARSE DEGLI “ODIOSI” INESTETISMI: CAPILLARI di colore rosso E VENE colore blu. Come mai all’improvviso questi ANTI-ESTETICI capillari e vene sono apparsi? QUALI SONO I FATTORI CHE PROVOCANO TALE FENOMENO? C’è un rimedio per debellare in modo definitivo questo mio problema? In farmacia ho veduto vari integratori alimentari specifici proprio per questi inestetismi, sono validi? Se è si, gentilmente mi indica il più concreto (anche la posologia)?

    Insomma per cortesia mi indichi una soluzione.

    La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

    Note:A volte mi capita di sentirmi le gambe pesanti, che mi fanno male.

    Mi è stato affermato che per migliorare la circolazione, la notte conviene mettere un cuscino sotto i piedi. Questa informazione è vera?

    Un’amica afflitta dalla mia stessa problematica, ha fatto varie sedute di laser alle gambe e come conseguenza ha ottenuto un amento notevole dei capillari. Come mai?

    RISPOSTA

    Le cause alla base degli inestetismi venosi delle gambe o, peggio, delle varici, sono da ricondurre innanzitutto alla familiarità della malattia. Oltre a ciò, di particolare imoportanza sono il sovrappeso, la sedentarietà, i cambiamenti ormonali (gravidanza o alterazioni di altro tipo). Non esistono pertanto “integratori” in grado di sovvertire questa tendenza. Comunque, prima di fornire indicazioni terapeutiche che possano avere una qualche utilità è necessario valutare (con una visita specialistica ed un ecodoppler) la situazione venosa in generale. Questo può essere utile anche per darle le giuste informazinoi su come comportarsi per i suoi sintomi di pesantezza agli arti inferiori.

    Infine, per quanto riguarda la laser-terapia, tenga presente che ogni caso è diverso dall’altro e non è possibile individuare il trattamento migliore in assoluto; in generale, però, gli inestetismi rispondono meglio alla terapia sclerosante che, in mani esperte (e solo in amni esperte!) è tutt’ora il trattamento di scelta.

    Gianluca Faggioli

    Gianluca Faggioli

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore associato di chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Nato nella città emiliana nel 1961, si è laureato e specializzato in chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Dal 1990 al 1993 ha trascorso tre anni negli Stati Uniti come post-doctoral associate e assistant clinical instructor, presso la State University of New York at Buffalo. Lavora […]
    Invia una domanda