Chirofol e acne

    DOMANDA

    Salve dottore,

    sono una ragazza di 21 anni ,normopeso( 1,63 per 52KG). Non ho mai sofferto di irsutismo nè acne ( anzi, per tutto il liceo applicavo quasi ogni sera olio di argan anche sul viso e non ho mai avuto brufoli, anzi la mia pelle è piuttosto secca,).

    l’anno scorso , dopo aver notato cicli mestruali sempre più lunghi , mi sono rivolta ad una ginecologa che ha notato cilci ovulatori, ma ovaie multifollicolari. Mi ha consigliato Chirofol500 x 5 mesi( 1 al giorno) e poi tornare da lei. Le ovaie il chirofol, a detta della ginecologa, le ha rese perfette, sebbene anche sotto chirofol abbia avuto cicli molto lunghi( anche di 45 giorni), ma la dottoressa afferma che non è un problema. In ogni caso io , non ho mai avuto problemi di brufoli, e sotto chirofol si è presentata una leggera acne( soprattutto la fronte si è riempita di piccoli brufoli rossi che mi prudevano). Una volta smesso chirofol, dopo una continuazione dei brufoli per un mesetto,che avevo anche sul mento( sempre pochissmi e piccolissimi, ma a me sembravano tanti dato che non ne avevo mai avuti) , la situazione è rientrata. Cioè ho iniziato a notare che la mia pelle stava ritornando quella di prima e i brufoli sono andati via via scomparendo. Ora la situazione è: piccoli brufolini a mo’ di bollicine bianchi su tutta la fronte( invece prima erano proprio pallini gonfi e rossi, infiammati), e sul mento ho due brufoli che stanno andando via.

    Ora, la mia ginecologa vorrebbe che io facessi un altro ciclo di 6 mesi di Chirofol perchè dice che ha aiutato le mie ovaie. Ho riniziato chirofol da una settimana ed è già apparso un piccolo brufolo in fonte che mi prude, mentre i brufoli sul mento ora sono una pallina bianca con pus( invece prima erano rosa e non più in rilevo, sulla via della sparizione). Non so se sia autosuggestione, ma io penso che sia Chirofol a causarmi questa lieve acne. Mi rendo conto che è lieve, ad esempio le guance sono libere , riguarda la fronte( che ho paura si riempia di brufolini rossi che prudono) e anche un po’ il mento. Comunque secondo lei è possibile che sia dovuto al Chirofol questo sfogo?

    Perchè a questo punto non so che fare: mi viene la tentazione di lasciar fare alla natura e basta, smettere il chirofol. Anche perchè sto seguendo una dieta da circa 6 mesi( ho eliminato dolci e dimezzato carboidrati), e ora sono proprio in forma e faccio sport. Se fosse stato il mio cambiamento di stile di vita a aiutare le ovaie?

    La mia idea è di smettere chirofol, che comunque i cicli non li ha regolarizzati,anzi proprio sotto chirofol ho avuto il record del ciclo più lungo, cioè 45 giorni( e quello prima era stato di 35, quindi proprio tutto irregolare). E in più la dottoressa sostiene che io non abbia problemi ormonali, perchè appunto( tranne durante chirofol non ho mai avuto acne e nemmno irsutismo).

    Lei pensa che la mia ipotesi sul Chirofol 500( acido folico, d chiroinositolo, manganese,vit B 12) possa essere fondata? Può causare acne?

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    L’acido folio aumenta l’acne. L’alimentazione non ha alcuna relazione con l’acne. Eliminare dolci e dimezzare i carboidrati è assolutamente inutile.

    Il consiglio che le do è abbastanza ovvio. Si metta in cura da uno specialista dermatologo, particolarmente specializzato in acne. Le manca una cura per l’acne.

    Cordiali saluti

    Prof. Francesco Bruno

    Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda