chirurgia laser

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,
    Le scrivo queste poche righe per chiderle un consulto.
    Da aun paio di anni soffro di secrezioni nasali giallognole, perdita del senso olfattivo.
    premetto che ho una lieve deviazione del setto nasale dalla nascita, la quale non mi ha mai creato problemi respiratori.
    dopo vari consulti con medici, visite, test allergolocici, con esiti negativi, il giorno 12 agosto 2009 ho effettuato una TAC, mis ono rivolto ad un suo collega di Milano che in 2 viste con sonda endoscopica e dopo aver visionato il cd della TAC, mi ha dato 2 soluzionie diagnosi diverse, creando in me una confusione assurda.
    prima mi ha dato una cura di antibiotici per tre mesi, dopo un mese non ho risolto nulla poi dopo la seconda visita mi ha proposto di effettuare intervento chirurgico per polipi nasali, turbinati e correzione del setto nasale, in anestesia generale.
    La cosa mi intimorisce molto infatti sono molto restio ad effettuare interventi in anestesia generale.
    la ringrazio per la sua attenzione e la saluto cordialmente.
    Luigi Miconi
    tel. 335/6149560
    mail luigi.miconi@yahoo.it

    RISPOSTA

    Gentile sig. Miconi,
    il problema di cui lei soffre è probabilmente una forma infiammatoria cronica nasosinusale, con formazione di polipi nasali, che rende difficoltosa la respirazione e causa una riduzione o perdita dell’olfatto. Se le cure mediche (antibiotici od altro) non sono efficaci bisogna ricorrere ad un intervento chirurgico endoscopico, in anestesia generale, che permetta di ripristinare normali condizioni respiratorie nasali.
    Quindi le opzioni terapeutiche prospettateLe sono in realtà sequenziali.
    Questi tipi di intervento, in anestesia generale, quando necessari, sono di routine e sicuri. L’unico disagio è rappresentato dalla necessità di tamponamento nasale dopo l’intervento per circa 24 ore.
    Cordiali Saluti
    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda